E siamo al ponte del 25 aprile 2017, il PIkaciccio vagabondo è già pronto per ripartire, direzione Maremma in Toscana, furgoncino carico, tutti sotto la doccia, Atos compreso e via…..Viaggiamo in compagnia degli amici Cico e Cate con il loro camper, Pika prende appunti per il blog, Ale prepara la macchina fotografica ….e il Ciccio guida. Imbocchiamo l’autostrada Brennero Modena ” velocità di crociera sotto i 100 perché si risparmia”.
Siamo partiti da poco più di 20 minuti e qui abbiamo già tutti fame, un piatto di pasta veloce nel parcheggio dell’autogrill vicino a Modena, e poi un altro paio di ore di autostrada, attraverso gli Appennini ore 22.39 passiamo dal Mugello. Scendiamo verso Firenze alla ricerca di un area di sosta per fermarci e riposare…… trovata !
E la mattina uscendo dal furgone troviamo una bella sorpresa ….. Martina ( and family) ragazza simpaticissma amica di Simone … in viaggio per Roma.
Foto ricordo d’obbligo.
Usciamo finalmente dall’autostrada a Chiusi e ci ritroviamo nel verde delle campagne toscane, sulla vecchia strada senese. Pini marittimi e cipressi incorniciano un panorama idilliaco.
Una breve sosta, nel punto esatto dove passa il 43esimo parallelo, c’è anche un cartello che lo indica, e neanche farlo apposta troviamo un bar trattoria con lo stesso nome.
Un buon calice di rosso d’Orcia un panino con la trippa….. e la vita è bella!
Ci sono molte terme … e decidiamo di dirigerci verso Bagni San Filippo, ma scopriamo che la strada è chiusa e quindi senza perderci d’animo……ripartiamo verso Talamone.
I panorami sono bellissimi ….. la natura ti avvolge …. le vigne…. i campi, i prati sono di un verde acceso…. sembrano finti …. a noi ricordano il set dei Teletubbies.
Per ora di pranzo arriviamo quindi a Montalcino patria del Brunello …….
Ci dirigiamo verso la prima area sosta camper indicata…. ma purtroppo è parecchio fuori dal centro …. e quindi per questa volta la vista al paese salta….
Una piccola curiosità trovata su internet
Montalcino fu l’ultimo Comune libero in Italia, dopo che il trattato di pace tra Francia e Spagna di Chateau Cambresis stabili la dominazione politica e militare spagnola in Italia. La piccola Repubblica di Montalcino si arrese Il 31 luglio del 1559 sancì la capitolazione del borgo.
Per pranzo una bella frittatina preparata nella tajine e una bella insalata dell’orto.
Dai ragazzi che si riparte…..abbiamo voglia di vedere il mare.
Eccolo il mare finalmente ….. arriviamo a Talamone, purtroppo non riusciamo a trovare il posto adatto per parcheggiare il camper del Cico…. e quindi si riparte alla volta di Albinia … dove li la sera sappiamo esserci una sagra.
Eccoci finalmente ….. e troviamo una bella area sosta camper……in mezzo al verde.
Mezzi parcheggiati …… e anche i nostri cagnetti possono finalmente fare un giretto.
Mano a mano arrivano tanti camper…. e si fanno quattro chiacchere con i vicini camperisti da cui si impara sempre qualcosa, e la frase che ci regalano Francesca e Giuseppe è proprio la sintesi di tutto quello che abbiamo potuto ammirare oggi nelle campagne della val d’Orcia
La Simbiosi ….. l’ordine dell’uomo è l’ordine della natura….
Adesso tutti insieme andiamo a vedere la festa della Maremma…..pronti per assaggiare un po’ di tutto. Rimaniamo un po’ delusi …. prodotti tipici della zona ne troviamo pochi…. e alla fine ci consoliamo con degli arrosticini abruzzesi ed una bella caciotta bresciana….. vabbè è andata cosi……..
Tutti in branda ….. domani abbiamo tanta Toscana da vedere ……
Buona notte
😊😻
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie
"Mi piace"Piace a 2 people