Che bella dormita in riva al mare ……8 ore filate …… Questa mattina un po’ di programma lo abbiamo fatto……Prima tappa Ravenna ed i suoi mosaici.
Abbiamo solo 25 km da fare….e in poco tempo siamo li.
Chiediamo indicazioni e troviamo un parcheggio gratuito all’ombra … vicino al vecchio macello….. e ci incamminiamo verso il centro…. a dire la verità non sappiamo esattamente cosa visitare …. ma ci affidiamo all’istinto e al nostro senso del bello, e perchè no alla fortuna….. lungo la via Roma ci troviamo davanti al Palazzo di Re Teodorico…..
Testimonianza del periodo in cui Ravenna era sotto il dominio del re dei Goti Teodorico il Grande, il Palazzo conserva eccezionali reperti tra cui frammenti di mosaico pavimentale.
Oggi ci sono i musei aperti e quindi riusciamo ad entrare e visitarlo … gratis.
A pochi passi troviamo subito la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo…..
e la visita di Ravenna prosegue……
La quantità di monumenti da vedere a Ravenna è enorme…… è un libro di storia a cielo aperto…..
Ha ben otto monumenti inseriti nella lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO !!!!
Ma basta guardarsi intorno e lo si capisce :
Ci siamo proprio rifatti gli occhi con tanta bellezza…….. e poi se guardate bene …. potete trovare piccoli mosaici un po’ dappertutto.
Cammina …. cammina …. e il caldo aumenta …. è ora di ripartire a cercare un po’ di fresco verso il mare ……..
La meta iniziale sarebbe stata Cervia ….. ma lungo la strada …. ci viene un idea….. perchè non andiamo a fare una sorpresa alla nostra cara amica Manu….. che si trova per delle cure a Torre Pedrera.
La chiamiamo per un saluto … e cerchiamo di indagare senza farci scoprire il punto esatto di dove si trova…..e quindi di corsa a Igea Marina…. dove c’è la manifestazione delle Freccie Tricolori.
Ma non abbiamo calcolato la folla che stava assistendo all’evento….. intanto però ci godiamo lo spettacolo sempre emozionante.
Una mezz’ora con il naso all’insù…..
E poi di nuovo alla ricerca della Manu….. e quando ormai la speranza di trovarla e’ finita …..la vediamo sfrecciare sulla sua bici….. urliamo il suo nome e lei ci vede.
Baci e abbracci si sprecano …. sorpresa riuscita!!!!! Tutti felici…

Il pomeriggio scorre tranquillo sulla spiaggia dell’ospedale dove la Manu fa le terapie … i bagnanti quindi sono un po’ diversi dal solito …. ci sono persone con tanti problemi motori …. ma l’allegria e i discorsi sono uguali a qualsiasi spiaggia della riviera adriatica.
La sera decidiamo di mangiare una tipica piadina romagnola (questa volta si che ci soddisfa) anche perchè la fanno a mano sul momento.
Siamo proprio alle porte di Rimini e quindi andiamo a farci un giro …. un passaggio veloce sul lungomare……..la parte piu bella è sicuramente piazza Fellini il Grand Hotel e la grande macchina fotografica …… che evoca ricordi di bambini ( pensate che è stata costruita nel 1948)
Il resto a dire la verita ci interessa poco…. tanti locali … colori sgargianti….musica … e una bolgia di persone che passeggiano e sfoggiano abbronzature e fisici di tutti i tipi.
Ci dirigiamo quindi al centro storico.
Crediamo che la maggior parte dei turisti che vengono da anni in riviera non lo hanno mai visto….. se siete a Rimini vale la pena di farci un giro.
Passiamo per il famoso Ponte di Tiberio costruito nel 21 d.c. ed è sopravvissuto a terremoti, inondazioni, guerre ed è ancora li fiero come non mai.
il centro è circondato dalle mura romane…..e si apre attraverso l’arco di Augusto.
Piazza Cavour è ricca di storia e di vita…. ci sono bar, gelateria e veniamo deliziato da uno spettacolo di musica e cabaret.
Ad ogni angolo ci sono edifici interessanti da vedere … e noi abbiamo una guida d’eccezione…. preparatissima :
Ci fa vedere la “Domus del Chirurgo” che risale alla seconda metà del II secolo d.c. e che è stata scoperta solo da pochi anni….

il tempio Malatestiano…
ed infine l’antico mercato del pesce …. che si è trasformato in un meraviglioso portico.
Splendida questa Rimini vero ?…. completamente diversa da quella che il turismo di massa ci ha fatto conoscere ………. basta cambiare strada a volte …….. ed essere un po’ matti come noi.
Giornata finita …. domani si riparte ….
Dedichiamo questo articolo allo zio Alfredo ( prozio di Pika) …. che a Rimini aveva la sua casa …. e che proprio come noi ha avuto una vita piena di mille avventure e sventure vissute sempre con il sorriso ………………………….CIAO ZIO
Bella la mia Rimini 😍😍😍😘😘😘
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si bellissima ….
"Mi piace"Piace a 1 persona
😍😍😍
"Mi piace""Mi piace"
I romagnoli anche di più
"Mi piace"Piace a 1 persona
😘😘😘 il nostro sangue romagnolo non é fatto solo di…Sangiovese! Ahahahah 😜😜
"Mi piace""Mi piace"
Andate a Gradara, c’è il castello di Paola e Francesca, poi San Leo…..
"Mi piace""Mi piace"
Mi avete fatto rivivere i viaggi di alcuni anni fa, grazie di cuore
"Mi piace""Mi piace"
Grazie che bel complimento …. parti con noi 😃
"Mi piace"Piace a 1 persona