Sulle tracce del fantasma della Dama Bianca di Carpi…

Al Pikaciccio è sempre piaciuto visitare curiosare e conoscere, ma da quando abbiamo aperto il blog è ancora più bello, siamo sempre alla ricerca di spunti che possano interessare anche chi ci legge…. Lo spunto per quest’articolo arriva dalla storia che la nonna Luciana, originaria di Carpi le raccontava quando era piccola. La leggenda del fantasma della Dama Bianca :

Protagonista di questa leggenda è il castello dei Pio a Carpi, che in epoche passate ospitava una bellissima dama, moglie di uno dei signori Pio che governava la città. Non si conosce il nome della donna, forse era Bianca ma non c’è certezza, tuttavia si sa che il marito era davvero crudele, rozzo e rude. Un guerriero che faceva sfoggio delle sue capacità belliche, ma poi chinava il capo davanti ai signori di Milano. L’uomo fu così crudele che fece uccidere la moglie e la fece gettare dalla torre più alta del castello, la torre del Passerino,

IMG_1124

 ma prima che ciò accadesse la donna gli lanciò una maledizione nel quale avrebbe detto che tre giorni prima di morire sarebbe apparsa in camice bianco, e chi l’avesse vista saprebbe morto tra atroci sofferenze.  Il marito poi sarebbe morto dopo tre giorni aver visto il suo fantasma.

Sembra che il  fantasma si aggiri nel castello e si parla di diverse apparizioni.

f43ff7a-37391-bila-pani-tit-0d0000000-0d0000000-1d0000000-0d9825175-sector_668x376-crop

La nonna poi raccontò a Pika che quando lei era piccola, ci sarebbe stato un incendio sulla torre ed un pompiere che era salito per spegnerlo…. vide alla finestra la dama bianca…. e tutti i suoi capelli sarebbero diventati bianchi immediatamente.

Girovagando per Carpi … ci siamo divertiti a chiedere chi conosceva questa storia.

Qualcuno non ne sapeva niente, qualcuno invece si ricordava benissimo di  quel racconto che metteva paura che facevano i nonni la sera, però nessuno aveva mai sentito parlare del pompiere.

La conoscete voi questa storia ? o ve ne hanno raccontate di simili ?

6 commenti Aggiungi il tuo

  1. Ogni tanto ne ho sentito parlare, riferito a una torre o ad un’altra. Il pompiere però è una novità.
    Non si legge molto bene questa impaginazione. E’ per creare mistero?

    Piace a 1 persona

  2. pikaciccio ha detto:

    vado a controllare di che problema si tratta …. forse è colpa del fantasma

    Piace a 1 persona

  3. pikaciccio ha detto:

    sistemato …. grazie della dritta

    Piace a 1 persona

  4. rcavallaretto1 ha detto:

    Una leggenda davvero toccante…

    Piace a 1 persona

  5. pikaciccio ha detto:

    Ne cercheremo altre

    "Mi piace"

Lascia un commento