Agosto 2017
La mattina lasciamo il lago e andiamo in direzione Sondrio …
Passiamo una serie di gallerie …

Il paesaggio cambia e cominciano a vedersi le montagne …. arriviamo a Sondrio e ci fermiamo a fare un po’ di spesa …. proprio mentre risaliamo sul furgoncino …. vediamo passare gli amici del camper di ieri sera ….
Ripendiamo la strada …… che sale e passiamo per Tirano da dove parte il celebre Trenino del Bernina che offre un tragitto all’insegna dello stupore e delle forti emozioni, dai 429 mslm di Tirano alle alte quote dell’Ospizio Bernina (2253 mslm), per poi ridiscendere, facendosi cullare, nella vallata del fiume Inn: l’alta Engadina e la blasonata St.Moritz.
Un esperienza che ci piacerebbe fare…. magari in uno dei nostri prossimi viaggi … chissà ….. ma noi abbiamo voglia di assaggiare le specialità della Valtellina.
Golosi e curiosi sempre.
Una breve ricerca su internet ed individuiamo un locale che sembra fare per noi …..
Trovato ” Ristorante Vecchia Combo” !

Impostiamo il navigatore e in una mezz’retta siamo li ! Ci arriviamo direttamente con il furgoncino e troviamo anche parcheggio nell’incantevole piazzetta adiacente …. con tanto di vecchia fontana e piccola chiesetta.

Un sorso di acqua fresca…. un bel respiro a pieni polmoni e cominciamo ad assaporare la valtellina ….. individuiamo il ristorante …. piccolo ma con dei bei tavoloni di legno all’esterno…. ed un profumino invitante che esce dalla cucina….
Prenotiamo per pranzo ….. ! Nel frattempo esploriamo i dintorni….
Rimaniamo affascinati dai colori dei fiori sio balconi tipici delle case in montagna, ma anche dalle vecchie legnaie.
Ora di pranzo finalmente …. tutti pronti a tavoli.
Ci apparecchiano in un grande tavolone all’esterno che condividiamo con altre 2 coppie …. ( a noi piace condividere)… ed infatti condividendo si conoscono delle bellissime persone come Francesco e Francesca che con noi su quel tavolo hanno condiviso sapori e tante risate e poi sono stati così carini da iscriversi nel blog e mandarci questo messaggio.
Ciao “ragazzi”. Abbiamo pranzato e chiacchierato con voi alla trattoria Vecchia Combo a Bormio.
E’ stato un incontro davvero piacevole e quelle due ore sono volate via, tra una risata e l’altra (questi sciatt qua devi metterli là…Il menù degustazione al tavolo 4… ah no al 6….Ma veramente noi non abbiamo ancora ordinato! Ah, oh, vi porto i pizzoccheri…). Indimenticabili come i racconti dei vostri viaggi.
Un caro saluto.
Francesco e Francesca
E’ per questo che scriviamo un blog…..
Ordiniamo un menu degustazione e due primi piatti …. così possiamo assaggiare quasi tutto……e qui un trionfo di sapori e aihmè di calorie…..
Affettati locali …. taroz, sciatt, una montagna di pizzoccheri, polenta taragna e costine e per concludere il dolce ed il braulio …… e per fortuna che abbiamo ordinato un solo menu completo. Abbiamo mangiato tutti e quattro ( Atos sorride sotto il tavolo )
Adesso però facciamo una camminata per il paese …. dobbiamo smaltire e fare anche un po’ di foto …. sennò come li facciamo gli articoli del blog

Bormio è veramente molto carina …. tra vicoli, piazze, portici, case con balconi pieni di fiori……la natura di questa conca baciata dal sole è straripante d’inverno poi sciare su queste piste deve essere meraviglioso…. il paese invece è accogliente e ricco di storia…..
Noi continuiamo a camminare … ci fermiamo anche in una bottega di sapori tipi per acquistare la farina di grano saraceno ….. anche se ci saremmo comprati tutti i formaggi esposti….

Durante il nostro giro facciamo degli incontri interessanti……..
Il ciclista tedesco che bello fresco era appena arrivato dalla Germania passando per lo Stelvio che avrebbe dormito in tenda lungo il fiume …. ed il giorno dopo voleva affrontare il Gavia ed il Mortirolo …………..

O le due signore decisamente più rilassate in villeggiatura con cui abbiamo giocato a carte nel parco del municpio……..

Atos e Ale invece sono rimasti colpiti dalla grande vasca delle trote …. gli occhialini da piscina … quasi quasi si buttano…..
E’ quasi sera e siamo indecisi su cosa fare …… ritorniamo nella piazzetta dove abbiamo parcheggiato …. ci piace così tanto …. ci piacerebbe dormire li….
Incontriamo alcune persone che abitano proprio intorno alla piazza e chiediamo se possiamo fermarci a dormire …… e loro ci assicurano che non c’è nessun problema….. Bene anzi benissimo così la sera possiamo tornare alla ” vecchia combo ” ad assaggiare tipica zuppa d’orzo.
Una buona zuppetta….e come per incanto ci ritroviamo i due camperisti che stanno facendo il nostro stesso percorso ….. e tutti a nanna …….
La mattina la faccia la laviamo direttamente nella fontana ……….. tutti svegli e pronti per ripartire …………

Bormio ci è proprio piaciuta tanto !!! A voi ? La vacanza continua …. continuate a seguirla ….


Lascia un commento