Pasquetta 2017, di ritorno da un bel week end a Punta Grò Sirmione…… ci ritroviamo sulla strada del ritorno ……………ma paura …..rimaniamo imbottigliati in una colonna pazzesca. Che si fa ?Il Ciccio ci guarda e imbocca una strada secondaria, qualche chilometro tra le campagne del Lugana e ci ritroviamo a Ponti sul Mincio. Un cartello ci indica castello scaligero e incuriositi andiamo a vedere. Parcheggiamo il furgoncino, e su fino al castello, entrata due euro gli adulti e gratis i bambini fino a quattordici anni. Ci a accoglie uno studente in lingue , Raffaele che compreso nel biglietto si offre di farci da guida …. Anche Ale che non ama proprio la storia si appassiona al racconto di torri ….merli … fortificazioni … camminamenti etc.
Il Ciccio invece ascolta interessato alla storia delle delle cantine ritrovate dei soldati…. e si chiede se facevano festina anche allora…..
Il racconto scorre per un buon quarto d’ora e Raffaele si sottopone volentieri a tutte le nostre domande, anche se a volte non proprio pertinenti.
Saliamo infine sulla torre dell’orologio … il panorama è veramente bellissimo. Lo sguardo con una giornata come oggi …. arriva fino a Valeggio
Ci raccontano che il restauro del Castello è iniziato nel 1913, ma che purtroppo per mancanza fondi non è ancora finito. C’ è però qualcosa che si muove, e anche l’impegno di questi studenti è veramente ammirevole.
Ci sono tanti tesori in Italia …. ed è bellissimo sbagliare strada e scoprirne qualcuno…. , fateci un giretto non ve ne pentirete……..parola del Pikaciccio e parola di Ale …..