A casa del Pikaciccio siamo abituati così … se c’è posto per 4 ….. c’è posto anche per 10 …. si aumentano le dosi… si aprono le tavole … e si sta in compagnia. Nella foto si vede proprio il pentolone grande …… e anche il nostro aiutante …… Ale il più piccolo dei nostri figli. Questa volta volevamo raccontarvi del nostro risotto all’ Amarone .. che facciamo per 4, 6 , 8 persone. Una volta però abbiamo decisamente esagerato siamo riusciti a farlo anche per 70 e con una cucina decisamente improvvisata.
La ricetta che vi diamo è però per 4 persone
Ingredienti
350 gr di riso Vialone nano
60 gr di Monte veronese ubriaco o comunque stagionato
30 gr di parmigiano reggiano
60 gr di cipolla di Tropea
40 gr di burro
1/2 bottiglia di Amarone
Brodo Vegetale
Sale e pepe qb.
Preparazione
Per prima cosa preparate una pentola di brodo vegetale, con le verdure fresche è meglio, se non le avete potete farlo anche con il dado.
Tagliate la cipolla di tropea e frullatela. In una casseruola ben calda , aggiungete il riso e fatelo tostare, quindi il vino e fatelo sfumare….. a questo punto unite la cipolla e di tanto in tanto un mestolo di brodo, mano a mano che si asciuga. Durante la cottura assaggiate …. e aggiustatelo di sale e pepe a seconda del gusto. Quando il riso è quasi pronto spegnete il fuoco …. aggiungete il monte, il parmigiano e il burro e continuate a mescolare fino a che si completa la cottura. Il risotto risulterà bello cremoso.
Per la riuscita è importante usare la cipolla di Tropea che è più dolce, in quanto non facendo cuocere la cipolla prima, un altra cipolla potrebbe risultare un po’ troppo forte. ( a noi è successo ….)
E adesso non vi resta che gustarvi il piatto …. naturalmente accompagnato da un buon Amarone ……… a presto anzi prestissimo con le nuove avventure del Pikaciccio…………
Mmmm amo i risotti e questo deve essere ottimo!👏
"Mi piace""Mi piace"
Provalo è facile … grazie ne scriveremo altri…..tipo quello con gli asparagi ….
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sto cucinando ora gli asparagi, ora é tempo di asparagi!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
ne abbiamo mangiato uno con asparagi e Vezzena che era una bomba
"Mi piace""Mi piace"