Una giornata così , proprio non ce l’aspettavamo , ci siamo svegliati non avendo nessuna idea sul percorso da fare , seguiamo un po’ la strada che ci conduce all’Albania , ma niente idee chiare . Il Ciccio guida tra le statali greche e io scorro qua e là i social, vedo una richiesta di messaggio , apro e c’è la foto del retro del nostro furgone , vi abbiamo sorpassato e il nome pikaciccio ci ha incuriositi, morale due o tre messaggi e decidiamo di bere un caffè . Sono una bellissima coppia con un bambino lui è un cuoco greco , lei una bella ragazza rumena che per un periodo ha vissuto in Italia , ci prendiamo un caffè greco facciamo quattro chiacchiere un abbraccio e ci danno una dritta su un posto speciale in Grecia da visitare che pochi conoscono .
Ci rimettiamo in marcia felici di avere una destinazione e di aver conosciuto persone che ci hanno capito , e vi assicuro che non è proprio semplice. Il loro motto sulla pagina di istangram è :Cosa è la vita, vivila giorno per giorno , posto per posto gatti cani e mixa tutto insieme .
Lungo la strada , come facciamo sempre guardiamo i cartelli marroni , che indicano un punto di interesse e questa volta finiamo in un parco con delle cascate enormi , in grotta è un mulino , Ciccio ama le cascate ed è felice come un bambino . Se passate da Edessas e’ una meta da non perdere , gratuite le cascate si paga solo la Grotta.
Pranzo veloce in furgone e percorriamo la strada verso Kastoria, siamo praticamente in mezzo alle montagne , ci sono cartelli che ci dicono di fare attenzione a lupi e orsi , la neve lungo la carreggiata , saliamo sempre più in alto , se il furgone potesse parlare… meglio di no . Noi ci fidiamo sempre chissà dove ci hanno mandato. Comincia poi la discesa , e si apre una vista meravigliosa , un lago, con al centro un isola, nel paese di Kastoria , passeggiano tranquillamente le oche , e i negozi vendono i colli di pelliccia , a noi viene il dubbio che sia di castoro, non abbiamo indagato . All’interno dell’isola un piccolo monastero , monaci simpatici ci lasciano dormire nel parcheggio e ricaricare il furgo di acqua , tra resto ottima anche da bere , magari un anche un po’ santa . Entriamo nella cappella accendiamo una candela , pensando ad un ragazzo come noi, un sognatore camperista che oggi improvvisamente e’ venuto a mancare . Non lo conoscevamo di persona, ma i video suoi e della sua compagnia ci hanno spinto a fare questo viaggio. Ciao Mauri continua a viaggiare nei nostri cuori e fermati nel cuore di Marina.
Ci addormentiamo sereni in questo luogo magico. Grazie Grecia , bella in ogni tuo angolo .
La mattina seguente è solo strada , verso l’Albania , passiamo una dogana piccola, dove non c’è praticamente nessuno, pratiche fatte in trenta secondi , nessuna bandiera , ma mai successo . Dopo tanta salita un po’ di discesa , verso la nostra metà Sarande , sappiamo che c’è un bel mare , m soprattutto abbiamo trovato una stanza di Hotel a 13 euro , così riusciamo a farci una bella doccia e una lavatrice , ogni tanto servono. Una pizza una paella per cena, il paese offre locali di tutti i tipi tranne la cucina albanese, e subito in camera , sfruttiamo anche il Wi-Fi per mettere insieme un paio di foto e scrivere qualcosa . Da domani si scopre l’Albania , chissà …


Lascia un commento