15mo e 16mo giorno i colori del mare

Svegliarsi all’alba con il rumore lento del mare, bere una spremuta fresca non ha prezzo . Ma a proposito di prezzo arancio limoni e mandarini, praticamente qui in Grecia te li regalano. La temperatura sale piano piano, ed è piacevole camminare a piedi nudi sul bagnasciuga , talmente piacevole che percorriamo tutta la passeggiata che porta al paese di Nauplia. Il mare ci regala un infinita di colori, che vanno dall’azzurro al verde al blu, il mare è trasparente e le piccole barche bianche da cartoline sembrano sospese nell’aria. Immagini da cartolina, che ci fanno capire che la Grecia non sono solo le isole come Santorini e Mikonos . Me lo ribadisce anche una simpatica insegnante di greco conosciuta in lavanderia, ogni bisogna fare anche il bucato . Per dovere siamo a Nauplia nel Peloponneso. Dopo due giorni da favola grazie anche alle temperature piacevoli , ripartiamo alla volta di Methana e delle terme di Pausania che si trovano su una penisola vulcanica nel golfo di Atene proprio di fronte all’isola di Aegina che fu uno dei nostri primi viaggi. Un po’ di ore di viaggio tante e infinite curve arriviamo finalmente a destinazione, la dritta di questo posto unico l’avevamo da una cara amaica viaggiatrice come noi . Non sembra neanche vero, la piccola vasca per due , affaccia sul mare , l’odore dello zolfo e’ forte, c’è un cartello che ci dà le istruzioni per l’uso, e le finisce con la frase Peace and love

Terme di Pausania Grecia

Il resto e’ una mezz’ora da sogno di pura contemplazione di quello che la natura ci regala e la consapevolezza di chi è venuto prima di noi già conosceva.

Rientriamo al furgone , stanchi e rilassati , un piatto di pasta una partita a carte , quattro chiacchere con i vicini camperisti dalla Germania dell’est.

Sì la vita è tutta qui

Posted in

Lascia un commento