11mo e 12mo giorno, scopriamo la Grecia a modo nostro

Dopo una notte bagnata, non dal vino ma da tutta la pioggia che è scesa sopra il nostro furgoncino. Ci asciughiamo e ripartiamo alla ricerca di qualcosa da visitare. Il primo paesino che ci ispira è Prevesa, con un piccolo porto, taberne e negozietti, molto carini. Famigliole greche a passeggio e ragazzi fermi nei locali a sorseggiare tazze giganti di caffè greco. Ci sono anche signori che pescano al porto proprio di fronte al nostro furgoncino. Io improvviso uno spaghettino al pomodoro mentre il Ciccio tira fuori la canna e con la solita esca con il mais prova a mettere insieme la cena. Pranziamo allegramente, ma il pesciolino non ci casca, ” la polenta non ghe piase ” conclude il Ciccio.

Qualche chilometro ancora e troviamo un fantastico spot per la notte, una laguna nel nulla , che condividiamo con un inglese e la sua canoa. Tramonto e alba mozzafiato, ed un silenzio talmente silenzioso che fa quasi paura.

Il silenzio è rotto solo dall’arrivo di un gregge di pecore e il suo pastore che fa quattro chiacchere in greco/veneto con il Ciccio. Io non ho capito niente , ma come sempre loro si. Oggi andiamo a visitare Lepanto, teatro della battaglia medioevale, dove c’è un castello ed un porto veneziano. Una passeggiata , foto di rito, e non poteva mancare un assaggio di Souvlaki ( spiedino) con il maialino e patate fritte. Dove andiamo adesso ? Optiamo per attraversare il ponte di Patrasso e scivolare nel Peloponneso, ricco di spiagge , storia e terme. Il primo impatto a dire la verità non ci ha fatto impazzire, colpa forse , del traffico pazzesco di Patrasso, o dell’incuria che vediamo un po’ ovunque. Tanti chilometri, un po’ di delusione, ci spostiamo all’ interno e ci avviciniamo al sito archeologico di Olimpia. Dormiamo nel parcheggio del museo , insieme ad un camper questa volta tedesco. Ma che freddo fa , tocca accendere anche la nostra stufetta. Domani è un altro giorno, confidiamo nel sole e in un giorno migliore. Buona notte sognatori

Posted in

Lascia un commento