Ormai siamo a fine stagione, e di cooking class ne abbiamo fatte centinaia, con persone da tutto il mondo, con un notevole successo. Ne sono la prova le foto che riceviamo quasi quotidianamente dai nostri allievi nelle disparate parti del mondo.
Le nostre lezioni sono molto semplici, a prova di bambino, proprio come le ho imparate io da bambina,dalla meravigliosa nonna Luciana, fantastica cuoca nata e cresciuta a Carpi dove da sempre la pasta fresca fa parte della vita.
Per imparare a fare la pasta ci sono piccole e semplici regole. La prima regola è sicuramente quella di divertirsi e di non aver paura. Oggi proviamo a fare le tagliatelle all’uovo.
Cosa ci serve ? un piano di lavoro, un mattarello , un coltello, una forchetta, una ciotola e della pellicola.
Ingredienti per 4 persona :
400 gr di farina ( semola di grano duro, farina 0 – o se volete anche un mix di entrambe )
4 uova medie ( possibilmente bio)
Sale
Da ricordare : per pgni persona 1 uovo e 100 gr di farina
Procedimento : prendiamo la ciotola e versiamo la farina. Lungo tutto il perimetro mettiamo un pizzico di sale, più grande sarà la quantità di farina, più largo sarà il cerchio e quindi la quantità si sale sarà giusta. Facciamo un po’ di spazio al centro e rompiamo le uova. Piano piano poi con una forchetta incorporiamo le uova. Iniziamo poi a lavorare con le mani. Quando avrete incorporato quasi tutta la farina , possiamo girare il contenuto sul piano di lavoro. Qui cominciamo a lavorare l’impasto e a divertirci. Lo lavoriamo , delicatamente all’inizio e piano piano piano aumentiamo la forza, se l’impasto risulta un po’ appiccicoso aggiungete un po di farina se è troppo secco qualche goccia di acqua. Lavoratelo quindi per una decina di minuti fino ad ottenere una bella palla liscia. Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. Dividete l’impasto in due o più parti e cominciate a stenderlo con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottile. Giratelo di tanto in tanto e cercate di ottenere una sfoglia rotonda. Ripiegate poi la sfoglia, in tre e poi con un coltello abbastanza grande tagliate delle strisce di circa 4/5 mm. Riapritele e le tagliatelle sono pronte per essere cucinate. Se invece fate delle strisce un po’ più grandi, 1 cm circa avrete delle fantastiche pappardelle, se invece vi piacciono i tagliolini, bastano 2 mm.
Buttatele in acqua bollente e salata cuocetele per 3 minuti.
Conditele poi con il sugo che più piace. Sono buonissime anche solo con burro e parmigiano.


Provateci e per qualsiasi domanda, noi siamo qua

Lascia un commento