Grazie alla nostra amica Antonella Volpina Blu …. andiamo a visitare Brisighella ( la conoscevate ?? ) noi proprio no !! e fa parte dei Borghi più belli d’Italia …. non smetteremo mai di ripetere che la nostra bella Italia è ricca di tesori …. basta solo essere un po’ curiosi …..
Ecco alcune notizie basilari su questo affascinante borgo
Brisighella è un antico borgo medievale e termale della Valle del Lamone, nell’Appennino Tosco-Romagnolo, fra Firenze e Ravenna…
Lo caratterizzano tre pinnacoli rocciosi, i famosi tre colli, su cui poggiano la rocca manfrediana ( sec. XIV), il santuario del Monticino (secolo XVIII), la torre detta dell’Orologio (sec. XIX).
La tranquillità che regna nel borgo e nei dintorni ne fanno il luogo ideale per abbandonare ogni stress e dedicarsi alla cura di sè stessi.
Un mare di verde, sentieri e scalinate gessosi, antichi luoghi di culto, case poste in strade caratteristiche…. tutto a Brisighella crea un insieme di sensazioni e di esperienze uniche che suscitano ricordi ancestrali, lontani e vicini, di un mondo ormai scomparso da secoli.
E’ una terra ospitale, ricca di tradizioni, sapori, bellezze architettoniche e naturalistiche, insignita delle più prestigiose certificazioni (Borghi più Belli d’Italia, Cittaslow, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano), a testimonianza delle sue eccellenze e della sua qualità di vita.
Queste ed altri utili notizie le potete trovare sul sito della Proloco… oppure sul taccuino del viaggiatore che i vari negozi e bar e trattorie vi regalano…
Noi l’abbiamo ricevuto dalla simpaticissima proprietaria del pizzeria al taglio da Giò dove abbiamo potuto mangiare i tipici crescioni …………..buoniiiiii
Durante questa splendida mattinata dicembrina si svolge anche un mercatino di prodotti tipici e artigianato locale …. le bancarelle sono carine e ordinate e ci piacciono per la loro originalità …. ci piace far notare che non sono una copia dei vari mercatini del nord Europa ma mantengono la tipicità del luogo ….
E la tipica allegria romagnola … ad aggiungere un po’ di allegria ci sono anche gli alpini con un vin brûlé da dieci e lode

Tanto buono che merita una foto ….
I nostri fantastici ciceroni ci accompagnano lungo la via degli asini …. una via sopraelevata che si snoda tra le abitazioni …. era la via dei birocciai che con i loro animali (asini) trasportavano il gesso delle vicine cave……
Adesso invece è un portico dove si trovano caratteristiche botteghe artigiane ed associazioni culturali…..
Cammina cammina ….. parla parla e arriviamo alla torre dell’orologio …..

da dove si scorge la Rocca….

L’ aria fresca e questi luoghi incantevoli …. rendono la passeggiata piacevole… non ci siamo nemmeno accorti di aver camminato tanto …..
Fra poco dobbiamo ripartire purtroppo….. e abbiamo anche un po’ di fame ……, proprio prima di ritornare nel borgo scorgiamo una vera e propria chicca…..un edificio che conteneva un antica fabbrica per la lavorazione del gesso …………..è ancora in condizioni ottime e non è difficile immaginarsi le persone che ci lavoravano
Prima di ripartire bisogna proprio riempire il buco allo stomaco e cosa di di meglio del tipico crescione …. con le verdure e il formaggio o magari con la salsiccia ????
Favoloso ……. peccato proprio dover ripartire ….. ma a pancia piena siamo forse meno triste …
Ringraziamo ancora tanto Antonella ( Volpina blu) e Gianluca che ci hanno fatto conoscere questo splendido borgo e per tutto il resto…..
Brisighella è bella davvero …. non fa solo rima …….

Lascia un commento