Il mare sconfinato, il sole acceso e la natura prorompente la fanno da padrone….
Abbiamo visto dei tramonti pazzeschi, la dove il mar Jonio incontra il Mar Mediterraneo, la dove si intravede il continente africano.
Talmente belli da lasciarci a bocca aperta….
e non è un modo di dire, due facce da ebeti che sarebbe stato divertente immortalare……ma è già stata dura riuscire a fotografare gli spettacoli che abbiamo avuto la fortuna di ammirare.
Il mare e le spiagge si sprecano ….. l’acqua è limpidissima e pulitissima, e siamo anche stati fortunati perchè pur essendo metà ottobre …. la temperatura esterna e quella dell’acqua sono decisamente gradevoli e quindi …. tra un passeggiata a piedi nudi e l’altra ….. possiamo fare anche il bagno…. e Pika se li gode proprio tutti ……
Ma vi rendete conto che siamo a due ore di volo da casa e non ai caraibi…. ??
Sarà la vicinanza all’Africa…. siamo a 120 Km sotto Tunisi ….ma qui si respira un aria diversa ed i colori sono vivi accesi ovunque… sulle case……..
sulle piante ……. ma le avete visti questi fichi d’India ??
Vi consigliamo di visitare l’isola di Capo Passero….. un altro bellissimo video dell’amico Dino Oliva …..

La storia dell’isola
L’isola di Capo Passero fino alla metà del XVIII secolo era collegata alla terraferma da un sottile istmo sabbioso, che la collegavano fino alla “Spiaggia del Collo”, situata nelle immediate vicinanze del centro di Portopalo.
Ne abbiamo testimonianza grazie alle antiche mappe, che indicavano l’attuale Isola di Capo Passero come un piccolo promontorio roccioso che andava a formare una penisola protesa verso est.
In seguito il lavoro del mare ha determinato la sommersione di questa lingua di sabbia, formando così l’attuale canale largo circa 300 metri.
l’isola delle correnti….. dove Pika è arrivata a nuoto …. ( forse 30 metri a nuoto …. ma lei è gasata come la Perrier)
L’Isola delle Correnti è una piccola isola di forma tondeggiante, che si estende per circa 10.000 metri quadri, raggiungendo un’altezza massima di 4m sul livello del mare.
All’interno dell’isola i pochi segni del passaggio dell’uomo sono rappresentati dal suggestivo faro, una piccola struttura militare in disuso e poche abitazione dove un tempo risiedevano il guardiano del faro assieme alla sua famiglia.
la vecchia tonnara …….

Sulle sponda occidentale di Capo Passero, proprio di fronte al centro di Portopalo, sono ancora presenti i caseggiati della vecchia Tonnara, dove sono ancora presenti gli scieri (le imbarcazioni utilizzate per la pesca dei tonni) e le grandi ancore di ferro. Questi caseggiati sono risalenti al 1640, e furono fatti costruire per volontà di Pietro Nicolaci, gabellotto della antica tonnara.
Difficile riuscire a descriverli……
Bisogna andarci per poter capire…….
Famoso è il mal d’Africa…… noi invece ci stiamo ammalando di ……. ma di Sicilia…..

Lascia un commento