Ricordi lontani …..la nostra prima vacanza KRK Croazia

Aprile 2015

Questo è stato il nostro primo viaggio vero viaggio insieme……e qui abbiamo cominciato veramente a capirci ed a capire che il miglior compagno di viaggio è anche il miglior compagno di vita.

Abitavamo insieme da qualche mese, e non avevamo mai avuto l’occasione di fare una vera e propria vacanza. Il ponte del 25 aprile e la disponibilità della nonna Anna di fare la baby sitter sono state la prima occasione buone.

Sei giorni solo per noi…..e come tutti i nostri viaggi non avevamo proprio idea di dove andare…. il furgoncino ancora non lo avevamo , e non avevamo nessuna idea di come prenotare un viaggio low cost senza bisogno di un agenzia.

Dopo tre anni stiamo imparando qualcosina….. cliccate qui ci sono i nostri consigli per organizzare un viaggio loow cost

https://pikaciccio.blog/2017/10/12/come-organizzare-un-viaggio-low-cost-la-ricetta-del-pikaciccio/

Abbiamo chiesto ad un paio di agenzie …. tutto troppo caro e poi non avevamo entrambi voglia di andare nel classico Hotel o villaggio vacanze….

Che facciamo ? Ad entrambi viene in mente la Croazia , non troppo lontana e non troppo cara…. quindi si parte…..

Il Ciccio la conosce abbastanza bene….

Niente di prenotato, niente di organizzato, solo la voglia di partire … che poi ci ha contraddistinto in questi anni….

Una bella Pasquetta insieme a tutta la famiglia, carichiamo la macchina …..  lasciamo i ragazzi alla nonna… e via  liberi…..

La macchina va anche a metano .. quindi il viaggio non dovrebbe costarci molto ……

Arriviamo al confine di stato, a  tarda serata …..  Slovenia  e riscontriamo  due problemini… dove si dorme ?? il metano non lo si trova da nessuna parte …. e quindi siamo praticamente in mezzo ai boschi quasi a secco ….. per fortuna prima individuiamo un distributore, facciamo benzina e poi un albergo……

La camera è abbastanza cara …. ma il posto carino …. ah se avessimo avuto il furgoncino.

img_1233

Una bella dormita, un abbondantissima colazione…. eh si con quello che l’abbiamo pagata e si riparte direzione Croazia…..

Non abbiamo intenzione di fare tantissimi chilometri e quindi decidiamo di fermarci sull’isola di KRK …… ( bellissima ma impronunciabile)…..

alcune notizie prese dal WEB
L’isola di Krk si trova a 120 km da Trieste ed è l’isola più settentrionale del Mediterraneo; collegata alla terraferma da un ponte è facilmente raggiungibile e, nonostante la posizione così a nord rispetto alle altre isole, gode di un clima estremamente felice, con una temperatura media annua di 4 gradi più alta che altrove. Allo stesso tempo mantiene le caratteristiche di un’isola adriatica: coste frastagliate ricche di baie e insenature, innumerevoli isolotti, spiagge di scogli, ciottoli e sabbia, vegetazione rigogliosa con pinete e macchie di querce che scendono fino al mare, ottima cucina a base di pesce freschissimo. L’isola è un susseguirsi di paesi affacciati al mare molto diversi tra loro, ma tutti dotati di fascino e che meritano una visita: il consiglio è, appunto, di spostarsi ogni giorno in un posto nuovo, un paese, una spiaggia, un ristorantino, una konoba, approfittando del traffico minimo e della strada tutto sommato buona… Da maggio del 2010 è attivo un percorso pedonale-ciclabile che unisce tutti i preesistenti percorsi pedonali presenti sull’isola in un’unica rete suddivisa in 13 tratti paralleli alla tangenziale
Attività tradizionali dell’isola sono pesca, navigazione, agricoltura e allevamento ovino e la ricchezza delle tradizioni locali viene celebrata durante il Festival folkloristico che si tiene in estate. Da non perdere un’escursione alla baia di Klimno, nella parte occidentale dell’isola, dove approfittare dei famosi fanghi curativi e all’isola di Prvic – parte nordorientale di Krk – riserva naturale che ospita i grifoni specie protetta.

Siamo a fine aprile quindi decisamente fuori stagione ….. questo ci facilita decisamente la ricerca di una stanza dove dormire, troviamo una piccola agenzia che in poco più di mezz’ora ci sistema in un appartamento carino a 30euro a notte …..

Finalmente si parcheggia e cominciamo la nostra esplorazione a piedi …. a visitare il paese di Veglia

Il mare è bellissimo e la tranquillità regna  sovrana …. ci godiamo ogni stradina, sentiero …. e la vista di quest’acqua cristallina…..

Facciamo anche una piccola crociera di un paio di ore con un simpaticissimo sottomarino rosso……

Troppo carino lui…. come eravamo carini noi al primo viaggio insieme……

Solo a riguardare le foto …… il cuore si emoziona

Fu proprio quel primo viaggio insieme a farci capire tante cose……

Un buon compagno di viaggio ….. è il miglior compagno di vita…….

Dopo un paio di giorni tranquilli …. decidiamo di spostarci con la macchina per visitare un po’ l’isola …..

Abbiamo ancora una notte e un giorno…. lasciamo il nostro appartamentino imbocchiamo la strada del ritorno ……. cercando qualche stradina alternativa … e un paesino carino ……

img_1462-1

Tante piccole strade …. e porticcioli…… comniciamo a guardarci intorno alla ricerca di un stanza ……..e ci rendiamo conto che non sarà così facile……

Gli appartamenti sono praticamenti tutti chiusi o in ristrutturazione …. e tutti ci dicono che è troppo presto ( non siamo in stagione )per trovare una stanza in affitto…..

Cominciamo a pensare di dover ritornare sulla terra ferma quando il Ciccio ….. blocca la macchina e si fionda letteralmente all’interno di una palazzina che sembra una casa …..

Ma cosa fa ?? ….. con il suo perfetto accento ….. Veneto cerca di spiegare al propietario che stiamo cercando disperatamente una stanza ……avreste dovuto vedere la sua faccia …. i problemi linguistici si risolvono per fortuna all’arrivo di Pika ….

Non è una casa privata per fortuna e lui è il titolare di questa pensioncina/ ristorantino … purtroppo però per quella notte non ha posto ….. però ci fa accomodare e comincia a telefonare a destra e a manca e ci trova un appartamentino carinissimo …. e ci chiede cosa ci piacerebbe mangiare la sera…..

Incredibile ….. realizza tutti i nostri sogni …..zuppetta di pesce …..polipo … grigliatina ….. e grappa di Pica …. ( un segnale forse ??)

Una serata indimenticabile …. una vacanza indimenticabile …. la prima !!!

19 commenti Aggiungi il tuo

  1. "Perseide" ha detto:

    Cara Pika…. mi fai sempre sorridere … e cerco sempre di portarvi via qualcosa del vostro essere e del vostro vivere perché mi aiuti un giorno a trovare davvero la giusta via e collocazione in questo mondo che tanto buono con me non lo è proprio a volte. Siete un esempio di comunione da seguire… non da imitare ma da seguire…. vi abbraccio. Ps: come sta il cactus?😃🧚‍♀️

    Piace a 1 persona

    1. pikaciccio ha detto:

      Che belli i tuoi commenti sempre ….. un bacione 😘😘😘

      Piace a 1 persona

      1. "Perseide" ha detto:

        Siete VOI belli🤗

        Piace a 1 persona

  2. Paola ha detto:

    L’isola di Krk è nei miei desideri, ora ancora di più. Dal racconto traspare la grande armonia che vi legava allora e oggi ancora di più. Bello, vi voglio bene 🙂

    Piace a 1 persona

    1. pikaciccio ha detto:

      Grazie Paola …. anche noi 😘

      Piace a 1 persona

  3. Rebecca Antolini ha detto:

    i ricordi delle belle cose rimangono sempre nel cuore… buona serata 💋❤️️

    Piace a 1 persona

    1. pikaciccio ha detto:

      Grazie ed e’ bellissimo scriverle per riceverle … buona serata 😘

      "Mi piace"

      1. Rebecca Antolini ha detto:

        e vero … buna serata anche a voi 💛🌻

        "Mi piace"

  4. cuoreruotante ha detto:

    Che belle foto! 😍

    Piace a 1 persona

    1. pikaciccio ha detto:

      grazie … purtroppo troppo poche ….. alle’epoca non si pensava di aprire un blog

      Piace a 1 persona

      1. cuoreruotante ha detto:

        Può essere un motivo per ritornarci 🤗

        Piace a 1 persona

  5. Sono stata questa estate. Viaggio organizzato all’ultimo e una scoperta piacevolissima. Io ancora cerco il compagno di viaggio e di vita, ma leggere questa storia mi ha fatta emozionare 🙂

    Piace a 1 persona

    1. pikaciccio ha detto:

      Grazie … continua a viaggiare anche con il cuore e gli occhi aperti …. e’ sempre bellissimo un abbraccio

      "Mi piace"

  6. Ghiandaia blog ha detto:

    Si dice: Chi ben comincia è a metà dell’opera. Continuate così.❤ 💚❤

    Piace a 1 persona

    1. pikaciccio ha detto:

      Grazie … noi ci proviamo 🤪

      Piace a 1 persona

  7. Mirna ha detto:

    Bellissimo resoconto scritto con il cuore e che mi ha scritto ricordato i miri viaggi profumati di miele e rosmarino. Sempre bravi

    Piace a 1 persona

    1. pikaciccio ha detto:

      Sempre onorati di averti come lettrice 😍

      "Mi piace"

Lascia un commento