San Marino fuori stagione col furgoncino …. tra vento e silenzio

Fine novembre…. domenica dobbiamo andare a predere uno dei figli grandi Enrico ad uno stage per animatori a Cesenatico … quale miglior occasione per partire gia il sabato e vistare qualcosa…..tanto causa maltempo il mercatino è saltato ….

San Marino … stessa idea entrambi …. impostiamo il nostro mitico navigatore … perchè mitico ?? …..

Si perchè se mettiamo tra le opzioni evita autostrade …. trova delle strade assurde …. e ci fa visitare luoghi sconosciuti ai più …..

Navigatore blogger ….

Infatti questo viaggio, quasi quattro ore per arrivare …. ma tra una strana deviazione e l’altra … abbiamo potuto ammirare le meravigliose colline romagnole … e siamo incappati anche a Sogliano alla 43 ma fiera del formaggio di Fossa…..

L’affascinante storia del formaggio di fossa si perde nel tempo. Considerato un piccolo tesoro già nel Settecento, le tecniche di infossatura si sono da allora sempre più raffinate e recentemente questo prodotto d’eccellenza romagnola ha ottenuto la Dop con la denominazione “Formaggio di Fossa di Sogliano DOP”. Durante i tre mesi di maturazione il formaggio infossato subisce trasformazioni fisico-chimiche che gli conferiscono aroma e gusto inconfondibili, oltre a migliorarne la digeribilità. Dà il meglio di sè quando è abbinato a ingredienti che ne esaltino tutto il sapore, quali miele o fichi caramellati.
La “43ª Fiera del Formaggio di Fossa di Sogliano Dop” si svolge nelle domeniche 19, 26 novembre e 3 dicembre 2017. In occasione della festa si organizzano numerose manifestazioni collaterali: spettacoli teatrali, musicali e ricreativi, convegni, concerti, degustazioni di vini e formaggi, con stand di prodotti tipici provenienti da diverse zone d’Italia. Una via è interamente dedicata ai bambini e al divertimento, con animazioni e giochi antichi.
Il programma completo è visionabile sul sito http://www.comune.sogliano.fc.it

Avevamo letto della manifestazione su Facebook e quindi decidiamo di fermarci … un po’ di difficoltà a parcheggiare e si parte in esplorazione….. ci sono le fosse aperte e si può degustare il formaggio, non ditecelo due volte ……

il tutto accompagnato  dalla musica di tre ragazzi in antichi costumi che suonano la cornamusa….

Il profumo di formaggio esce da tutte le parti

Non possiamo non entrarci … e tra un assaggino e l’altro … pecorino … caprino… latte crudo … stagionato … visitiamo le fosse

Ci sono le foto alle pareti dell’antica lavorazione del formaggio ….

Ci compriamo un paio di etti di formaggio per la colazione …. ( se ci arriva) e proseguiamo l’esplorazione del paese … piccolino ma delizioso … Pika scorge un cartello …

e incuriosita convince il Ciccio ad andare un rampa da togliere il fiato … scale scalini … ma niente.. noi l’antica ghiacciaia non l’abbiamo trovata …. poco male si riparte per San Marino …. ancora un po’ di stradine e ci arriviamo…. troviamo anche parcheggio subito proprio sotto le mura….

img_5648

Entrambi avevamo un bel ricordo dell’antica repubblica, ma ci ricordavamo tante persone, confusione negozietti e poco altro…. invece in questa stagione …… i turisti sono pochi… e complice la pace che si respira riusciamo appieno a goderci tutto ciò che c’è da vedere……

Su e giù per le vie del centro …..  cammanindo lungo mura…. passiamo per la Guaita, visitiamo piazza della liberta, vediamo la torre Cesta….. ci sono pochi negozietti aperti … ma riusciamo a comprare la nostra calamita da attaccare sul furgoncino…..

Facciamo un po’ di  foto …..

Chiaramente alla luce del sole sarebbero venute meglio …. ma vi assicuro noi ce lo siamo goduto proprio tutto il centro storico…..

Basta guardarci in faccia…

e comunque per rimediare … abbiamo scattato alcune immagini ad un video che scorre su alcuni schermi che incontrerete lunghe le vie di San Marino…

A proprosito di video ne viene trasmesso un altro su alcuni schermi nel quale si fa capire che San Marino è per tutti …. a misura di disabile e di bambino …..

Vi segnaliamo quindi  una lodevole iniziativa della Repubblica di San Marino che abbiamo scovato in Internet …..

La Repubblica di San Marino, con il progetto San Marino per tutti, si rivolge a tutti i visitatori e ai portatori di disabilità al fine di rendere la destinazione sempre più accogliente e fruibile.
Dal 3 dicembre 2016 le persone che utilizzano la sedia a rotelle potranno avere a disposizione un nuovo e rivoluzionario mezzo per muoversi in libertà e scoprire la più antica terra della Libertà, senza più barriere.
Si tratta del “Triride” ed è un piccolo, ma grande ausilio da applicare in pochissimi secondi alla normale carrozzina manuale per trasformarla in una carrozzina motorizzata, in grado di assicurate altissime prestazioni anche su percorsi difficili.
E’ facile da utilizzare e si aggancia velocemente a quasi tutti i modelli di carrozzina, si ricarica in poco più di 4 ore e consente un autonomia di oltre 50 KM su percorsi pianeggianti. Scopri tutti i dettagli sul manuale d’uso! Per sapere se il Triride è adatto alle tue esigenze consulta le FAQ.
Non perdere l’occasione di scoprire San Marino in completa autonomia.

Un motivo in più per andare a visitarla in qualsiasi stagione vogliate andarci …..

e voi ci siete mai stati ?? se si in che mese ??

18 commenti Aggiungi il tuo

  1. Elish_Mailyn ha detto:

    mo, mai andata… dovrò rimediare…

    Piace a 1 persona

  2. Rebecca Antolini ha detto:

    ci fatte sempre conoscere nuovi posti meravigliosi…

    abbiamo problemi con la nuova panda, sta perdendo il metano, Gianni lo ha portato sta mattina dal meccanico, per fortuna abbiamo per un anno la garanzia sopra..

    bussi da noi tre 🎍🌻🌲

    Piace a 1 persona

    1. pikaciccio ha detto:

      Cavoli … dai che si sistema tutto 😘😘😘

      "Mi piace"

      1. Rebecca Antolini ha detto:

        comunque ieri sono arrivati i cerchi in lega nero… e lo abbiamo fatto montare .. stra fighissimo 😀

        Piace a 1 persona

      2. pikaciccio ha detto:

        Sarà bellissima … fagli le foto 😃

        "Mi piace"

      3. Rebecca Antolini ha detto:

        domani se e l’auto pronta, mettiamo anche letterine in cromo sopra IL GIRASOLE con i fiori di girasole … insomma

        i cerchi ho scelto io sono belli … direi sono quattro cammeo per l’auto ahahaqhahah

        Piace a 1 persona

      4. pikaciccio ha detto:

        Fantastica avevo pensato la stessa cosa 😂

        "Mi piace"

      5. Rebecca Antolini ha detto:

        ahahahaha….

        il ragazzo che ha montato i cerchi ha detto ora il panda ha le scarpe di classe

        speriamo salta prima o poi fuori una bella cammeo per me 😛

        Piace a 1 persona

  3. evergreen ha detto:

    waw, bei posti!

    "Mi piace"

    1. pikaciccio ha detto:

      grazie sono veramente molto belli … fuori stagione ancora di più

      Piace a 1 persona

  4. giomag59 ha detto:

    Confesso di non essere mai andato in inverno, sempre in primavera o estate e ripiena di turisti! E tra l’altro mai di sera… molto suggestiva. L’ultima volta ho portato a casa una spada simil-medievale, dato che mio figlio andava in giro con una compagnia di rievocazioni… adesso ha smesso, ma la spada è ancora a casa, non si sa mai! 🙂 Date sempre dei bei suggerimenti, bravi! (c’è arrivato poi il formaggio per colazione?)

    Piace a 1 persona

    1. pikaciccio ha detto:

      grazie dei complimenti …… ops il formaggio ….. un pezzettino di crosta si …… ah ah ah

      Piace a 1 persona

    1. pikaciccio ha detto:

      Bisogna recuperare … e mi raccomando non ad agosto 🤪😘

      Piace a 1 persona

      1. alemarcotti ha detto:

        Eh si😀😀😀😘

        Piace a 1 persona

  5. vikibaum ha detto:

    è splendida s, marino..assaggiato l’amaro al tartufo? ciauuuu

    Piace a 1 persona

    1. pikaciccio ha detto:

      Noooo …. tanto siamo in zona di nuovo settimana prossima … rimediano …. ciaooooo

      Piace a 1 persona

Lascia un commento